Shark-Human Interaction 2 

Che cos'è

 

Il corso Shark-Human Interaction 2 è il corso che approfondisce i concetti trattati nello Shark Human Interaction 1. Così come quest'ultimo, è dedicato ai subacquei, ma non solo. Se sei un appassionato di squali e vuoi scoprire alcune "chicche" su di loro, i suoi contenuti non ti deluderanno. L'idea generale è quella di conoscere questi animali in modo più approfondito, compresa la biologia dei loro sensi, ma soprattutto quella di analizzare alcuni aspetti che te li faranno apparire meno spaventosi e... più simili a noi. Parleremo della paura degli squali e da cosa deriva, della differenza tra il modo di vederli nella cultura occidentale e in quella delle popolazioni tribali, faremo un parallelismo tra squali e mammiferi marini (orche e delfini), capendo le grandi differenze nelle strategie di caccia di questi due gruppi di animali che popolano i mari. 

Scoprirai anche quanto gli squali siano simili a noi nei comportamenti realizzando, finalmente, che non sono gli animali spaventosi che i media vogliono farci credere.

(Disponibile a partire dall'estate 2015)

Come funziona

 

Anche in questo caso, che voi siate un circolo subacqueo, un diving, un centro culturale o un gruppetto di amici, verremo noi presso la vostra sede. Questo corso viene erogato principalmente a terra, a meno che non abbiate già partecipato al corso Shark-Human Interaction 1 e siate interessati a seguire il secondo nel corso di una spedizione. In totale, il corso dura circa 5-6 ore e può essere tenuto a cavallo di un weekend

Contenuti
 

- Squali e rapporti con l'uomo nelle culture occidentali e nelle popolazioni tribali;

- Squali e paura;

- Squali e mammiferi marini;

- Squali ed esseri umani: sistemi sensoriali ed analogie comportamentali;

- Immergersi in apnea con gli squali: un nuovo modo di incontrarli.