Research week

Che cos'è

 

Hai mai sognato di prendere parte ad un progetto di ricerca sugli squali? E se il progetto di ricerca avesse come finalità quella di comprendere meglio il comportamento di questi animali nei confronti degli esseri umani?

Bene, forse abbiamo quello che fa per te. Le "research weeks" hanno proprio la finalità di soddisfare questa tua curiosità. Parteciperai come volontario ad un progetto di ricerca coordinato dal dr. Erich Ritter, scendendo in acqua con squali grigi dei Caraibi, pinna nera e (con un po' di fortuna) leucas.

La research week richiede, però, di avere una buona padronanza della lingua Inglese. Se per caso conosci anche il Tedesco, anche meglio. Dovrai infatti capire l'Inglese per seguire attentamente le indicazioni che Erich ti darà durante i briefing pre-immersione e durante gli esperimenti (che talvolta si svolgono in superficie). Se non ti sentirai a tuo agio e non vorrai entrare in acqua, basterà dirlo e nessuno ti chiederà spiegazioni..

Le date della prossima Research Week saranno pubblicate appena ci verranno comunicate da Erich.

Come funziona

 

La research week è una settimana di ricerca "full immersion". Niente laboratori e provette, ma solo acqua, sole e squali. Al mattino presto si uscirà in barca per un'immersione ricreativa e, sulla via del ritorno al porto di Grand Cay, ci si fermerà per un paio d'ore di esperimenti a Shark Beach (set di numerosi documentari sugli squali prodotti per BBC, National Geographic e Discovery Channel). Erich darà le istruzioni ai partecipanti (in Inglese) e spiegherà le finalità dell'esperimento, dopodichè uno alla volta si entrerà in acqua per la raccolta dei dati. Nel 2013 la Research week è stata finalizzata a dimostrare che gli squali comprendono da che parte gli esseri umani siano voltati, scegliendo poi di avvicinarli dal loro angolo cieco. Il lavoro, a cui hanno partecipato sei volontari e una studentessa di dottorato, ha portato alla pubblicazione di un articolo scientifico per la rivista "Animal cognition". Magari, potresti essere il prossimo "volontario"!

Dove si tiene
 

La research week viene organizzata a Grand Cay, Bahamas, presso il centro di ricerca SharkSchool. Per saperne di più sulla destinazione, clicca qui.

La giornata tipo
 

- Prima mattinata: immersione ricreativa

- Tarda mattinata: esperimenti a Shark Beach

- Ritorno a Grand Cay e pranzo

- Primo pomeriggio: esperimenti a Shark Beach

- Tardo pomeriggio: lezione (shark - human Interaction 1 o 2)